La Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma ha ospitato il 10 e 11 dicembre 2024 la 35° Assemblea Congressuale delle Province italiane, durante la quale è stato eletto il nuovo Presidente dell'Unione delle Province d'Italia, Pasquale Gandolfi.
Nell’ambito delle due giornate di lavoro è stata data una forte attenzione da parte dell’Unione delle Province d’Italia al progetto “Province & Comuni” con lo scopo di diffondere gli obiettivi e risultati progettuali a tutto il sistema delle Province.
E’ stata distribuita anche ai partecipanti la nuova brochure di progetto aggiornata rispetto alle attività della seconda fase di attuazione.
Sono state illustrate dal Direttore Generale di UPI, Piero Antonelli, le slides di aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto, per informare le Province sul percorso intrapreso a 360 gradi da UPI per rafforzare il ruolo della Provincia come ente di area vasta e come hub di servizi ai Comuni del territorio.
Nel corso dell’assemblea sono stati trattati a più riprese i temi affrontati dal progetto “Province & Comuni” per promuovere il ruolo delle Province come Case dei Comuni, come enti a supporto del territorio in grado di rispondere alle esigenze della collettività locale.
La direzione di marcia che l’Unione delle Province d’Italia ha inteso indicare attraverso il progetto è quella volta a rafforzare la funzione delle Province come enti di snodo istituzionale per la governance integrata dei servizi, in grado di rispondere alle sfide poste dai Comuni del territorio.
Redattore: Redazione UPI